Solidi: facce da colorare / 1
Dalla visualizzazione in 3D alle viste laterali.Per la scuola media, 1, 2, 3, 4
Il disegno è fra le più antiche e diffuse forme di comunicazione fra gli uomini, e di conseguenza gli strumenti per il disegno accompagnano costantemente la storia dell’umanità.
Il disegno essenzialmente è un insieme di linee tracciate su delle superfici (pareti,tele, fogli ecc).
Per fare queste linee occorrono strumenti e tecniche idonee.
Nel corso dei secoli, l’uomo è passato dall’uso di pietre e punteruoli a quello dei computer, che gli hanno permesso di rappresentare e comunicare la realtà che osservavano o gli oggetti che creava.
Anche noi oggi usiamo strumenti con lo stesso scopo.
Materiali e strumenti per il disegno tecnico-geometrico:
Funzione | Strumento principale | Strumento accessorio |
tracciamento diretto | matite, penne, | gomme, temperamine, temperamatite |
precisione di tracciamento | righe, squadre | sagome |
misura e riferimento | compassi, goniometri | raschietti |
supporto del disegno | carta, tela | Tavoli, banchi |
Se vuoi conoscere la storia degli strumenti del disegno clicca questo link:
http://www.poiesi.com/web/sites/default/files/Zanichelli-Strumenti%20di%20Disegno.pdf
Costruzioni di figure geometriche su supporto quadrettato(foglio di quaderno )
GEOMETRIA Solidi: facce da colorare / 1Dalla visualizzazione in 3D alle viste laterali.Per la scuola media, 1, 2, 3, 4 Solidi: facce da colorare / 2Dalle viste laterali alla visualizzazione in 3D.Per la scuola media, 1, 2, 3, 4 Solidi: rotazioni e vista lateraleDalla visualizzazione 3D alla vista lateralePer la scuola media, 1 e 2 Solidi: dalla sagoma nera alla vista dall'altoIntuire la forma esatta del solido.Per la scuola media, 1 e 2 Solidi: dalla vista dall'alto alla visualizzazione in 3DCostruire la piantina del solido e vederlo in 3D.Per la scuola media, 1, 2, 3, 4 Solidi: dalle viste laterali alla vista dall'altoDate le viste laterali e frontali, costruire la vista dall'alto.Per la scuola media, 1, 2, 3 Solidi: costruire un edificio di cubiCostruire in 3D e vedere le sezioni in 2D.Per la scuola media, 1, 2, 3 Solidi: costruire partendo dalle viste laterali / 1Date le viste laterali, frontali e dall'alto, costruire un solido in 3D.Per la scuola media, 1, 2, 3 Solidi: costruire partendo dalle viste laterali / 2Date le viste laterali, frontali e dall'alto, costruire un solido in 3D.Per la scuola media, 2, 3, 4 Area delle superficiDeterminare l'area di una superficie data contando i quadratini che la compongono.Per la scuola media, 2, 3, 4 Poligoni e mosaiciUtilizzare i poligoni dati, ruotandoli e spostandoli, per costruire un mosaico che copra tutta la superficie a disposizione.Per la scuola media, 1, 2, 3, 4 Guidare un Robot / 1Dato un punto finale, guidare un robottino con spostamenti linerari e rotazioni, cercando il percorso più breve.Per la scuola media, 1, 2, 3, 4 Guidare un Robot / 2Dato un punto finale, guidare un robottino con spostamenti linerari e rotazioni, cercando il percorso più breve.Per la scuola media, 1, 2, 3, 4 Guidare un Robot / 3Dato un punto finale, guidare un robottino con spostamenti linerari e rotazioni, cercando il percorso più breve.Per la scuola media, 1, 2, 3, 4 Colpire pallineRegolare il tiro in altezza e inclinazione per poi scoccare una freccia che colpisca dei palloncini.Per la scuola media, 1, 2, 3, 4 |