Strumenti del disegno tecnico/geometrico

Il disegno è fra le più antiche e diffuse forme di comunicazione fra gli uomini, e di conseguenza gli strumenti per il disegno accompagnano costantemente la storia dell’umanità.

 

Il disegno essenzialmente è un insieme di linee tracciate su delle superfici (pareti,tele, fogli ecc).

Per  fare queste linee occorrono strumenti e tecniche idonee.

Nel corso dei secoli, l’uomo è passato dall’uso di pietre e punteruoli a quello dei computer, che gli hanno permesso di rappresentare e comunicare la realtà che osservavano o gli oggetti che creava.

Anche noi oggi usiamo strumenti con lo stesso scopo.

 

Materiali e strumenti per il disegno tecnico-geometrico:

  •  Album da disegno con fogli bianchi lisci non squadrati A4/F2
  •  una matita H/Fe il temperamatite oppure il portamine/mine H/F ed il temperamine,
  • una matita HBe il temperamatite oppure il portamine/mine HB ed il temperamine,
  •  la riga da 40 cm
  •  il righello,
  •  la squadra isoscele, con angoli di 90°-45°
  •  la squadra scalena, con angoli di 90°-60°-30°
  •  la gomma, bianca morbida
  •  il compasso,
  •  il balaustrino,
  •  il goniometro,
  •  un quaderno grande a quadretti,
  • Una cartellina con etichetta(Cognome ,Nome, classe /sezione)per conservare i disegni fatti(da lasciare in classe)

 

Funzione                Strumento principale          Strumento accessorio       
tracciamento diretto matite, penne,  gomme, temperamine, temperamatite
precisione di tracciamento righe, squadre sagome
misura e riferimento compassi, goniometri raschietti
supporto del disegno carta, tela Tavoli, banchi

 

Scheda di approfondimento sulla storia degli strumenti del disegno

Se vuoi conoscere la storia degli strumenti del disegno clicca questo link:

http://www.poiesi.com/web/sites/default/files/Zanichelli-Strumenti%20di%20Disegno.pdf

Disegno geometrico

Costruzioni di figure geometriche su supporto quadrettato(foglio di quaderno )

Minicartellone




GEOMETRIA

Solidi: facce da colorare / 1

Dalla visualizzazione in 3D alle viste laterali.
Per la scuola media, 1, 2, 3, 4

Solidi: facce da colorare / 2

Dalle viste laterali alla visualizzazione in 3D.
Per la scuola media, 1, 2, 3, 4

Solidi: rotazioni e vista laterale

Dalla visualizzazione 3D alla vista laterale
Per la scuola media, 1 e 2

Solidi: dalla sagoma nera alla vista dall'alto

Intuire la forma esatta del solido.
Per la scuola media, 1 e 2

Solidi: dalla vista dall'alto alla visualizzazione in 3D

Costruire la piantina del solido e vederlo in 3D.
Per la scuola media, 1, 2, 3, 4

Solidi: dalle viste laterali alla vista dall'alto

Date le viste laterali e frontali, costruire la vista dall'alto.
Per la scuola media, 1, 2, 3

Solidi: costruire un edificio di cubi

Costruire in 3D e vedere le sezioni in 2D.
Per la scuola media, 1, 2, 3

Solidi: costruire partendo dalle viste laterali / 1

Date le viste laterali, frontali e dall'alto, costruire un solido in 3D.
Per la scuola media, 1, 2, 3

Solidi: costruire partendo dalle viste laterali / 2

Date le viste laterali, frontali e dall'alto, costruire un solido in 3D.
Per la scuola media, 2, 3, 4

Area delle superfici

Determinare l'area di una superficie data contando i quadratini che la compongono.
Per la scuola media, 2, 3, 4

Poligoni e mosaici

Utilizzare i poligoni dati, ruotandoli e spostandoli, per costruire un mosaico che copra tutta la superficie a disposizione.
Per la scuola media, 1, 2, 3, 4

Guidare un Robot / 1

Dato un punto finale, guidare un robottino con spostamenti linerari e rotazioni, cercando il percorso più breve.
Per la scuola media, 1, 2, 3, 4

Guidare un Robot / 2

Dato un punto finale, guidare un robottino con spostamenti linerari e rotazioni, cercando il percorso più breve.
Per la scuola media, 1, 2, 3, 4

Guidare un Robot / 3

Dato un punto finale, guidare un robottino con spostamenti linerari e rotazioni, cercando il percorso più breve.
Per la scuola media, 1, 2, 3, 4

Colpire palline

Regolare il tiro in altezza e inclinazione per poi scoccare una freccia che colpisca dei palloncini.
Per la scuola media, 1, 2, 3, 4

8 giochi sui rimbalzi       /  2  /  3  /  4  /  5  /  6  /  7  /  8 

Sistemare le sponde di rimbalzo per far fare alla pallina il percorso più lungo possibile.
Per la scuola media, 1 e 2

 

Statistiche gratis
Licenza Creative Commons
Tecnologi@ by Marina Caprini is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.tecnolaboratorio.it/ contattami/.
Blog didattica e non solo
Laboratori@Mente