C’è energia sulla terra!!!!

Bilancio energetico della terra
Bilancio energetico della terra

L’energia presente sulla terra è dovuta soprattutto al sole. La superficie della Terra viene raggiunta da 170.000TW (TeraWatt, ovvero milioni di milioni di Watt) di energia solare. Entrando in contatto con l'atmosfera, tali radiazioni vengono da questa in parte diffuse, riflesse e assorbite; la frazione che riesce ad attraversare completamente l'atmosfera raggiunge la superficie degli oceani e delle terre emerse (che a loro volta la riflettono parzialmente).

La diffusione interessa soprattutto le radiazioni luminose (luce visibile): quando esse urtano contro le particelle di gas dell'aria o del pulviscolo, deviano in tutte le direzioni. Tale fenomeno fa sì che circa il 6% della luce solare ritorni verso lo spazio, mentre il restante 94% raggiunge la Terra.

La riflessione determina la deviazione delle radiazioni in direzioni precise ed é causata dalle nubi, dalla superficie degli oceani e delle terre emerse.

L'assorbimento, infine, è operato dalle molecole gassose presenti nei diversi strati dell'atmosfera.

Quindi di questi 170.000 TW, il 45% è assorbito dalla terra, il 25% è assorbito dall’atmosfera che lo rimette sotto forma di calore, il 25% è riflesso dall’atmosfera ed il 5% dalle superfici riflettenti della terra (ghiacciai, oceani,ecc.).

Anche la terra emette energia sotto forma di radiazioni infrarosse trattenute nell’atmosfera soprattutto dai gas serra (CO2, metano CH4e NO2 protossido di azoto)

L’anidride carbonica CO2è presente :

  • ·       nella Biosfera come molecole organiche (lipidi, glucidi,ecc), negli Oceani disciolto sottoforma di carbonati e bicarbonati
  • ·       nella Geosfera sottoforma di combustibili fossili
  • ·       nell’Atmosfera sottoforma di CO2 

La presenza di Carbonio è regolata dal “ciclo del Carbonio” per cui la fotosintesi sottrae l’anidride carbonica dall’atmosfera e viene restituita mediante la respirazione, l’erosione e la combustione.  Il sistema, senza l’intervento dell’uomo, è in equilibrio.

Il metano CHproviene naturalmente dalla decomposizione di sostanze organiche vegetali ed animali in assenza di ossigeno

Il protossido di azoto NO2 è in minima concentrazione ma permane nell’atmosfera per molti anni: circa 120

Nel tempo si stabilisce un equilibrio, per cui la quantità di energia assorbita pareggia quella emessa.

Durante questi complessi scambi, l'energia che va a riscaldare le terre emerse e le masse d'acqua oceaniche viene trasmessa poi all'aria. Tali processi attivano i movimenti dei venti e delle correnti marine, il passaggio dell'acqua dall'idrosfera all'atmosfera per evaporazione, la condensazione del vapore acqueo in precipitazioni, cioè tutti i processi che interessano atmosfera e idrosfera. Il sole cioè attiva tutti i cicli naturali. Questo equilibrio energetico è spezzato dall’intervento dell’uomo che produce nuove sorgenti di gas serra (fertilizzanti, scarichi industriali ecc).

Museo dell'energia

Statistiche gratis
Licenza Creative Commons
Tecnologi@ by Marina Caprini is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.tecnolaboratorio.it/ contattami/.
Blog didattica e non solo
Laboratori@Mente